• Profilo atmosferico

Resoconto Aprile 2019


Di seguito la tabella riassuntiva e i grafici





Si conclude un mese di aprile piuttosto fresco e piovoso:la temperatura media è stata di 10.0°C,0.2°C sotto la norma.Sono stati 16 i giorni con temperature sottonorma mentre 14 i giorni sopranorma. La pioggia complessiva precipitata è stata di 255.6mm,valore sopranorma. Ben 98.3mm sono precipitati il 4 aprile. Le temperature sopranorma hanno permesso il 14 aprile dei momenti di acqua mista a neve. Sono stati ben 20 i giorni con più di 0.3mm di pioggia.La velocità media del vento è stata di 2.6 km/h, quella delle raffiche di 20.8 km/h. La raffica più forte è stata di 40.8 km/h. La direzione prevalente è stata di SW.Il valore di pressione è sempre stato piuttosto basso a causa della continua instabilità. C'è stato solo un periodo tra il 16 e il 22 aprile con una relativa stabilità. Per un'analisi più approfondita guardare i grafici sottostanti

Grafico Temperatura



Grafico scarto dalla norma



Si può notare come nella prima parte del mese siano stati molti i giorni con temperature sottomedia,con punte fino a -5.8°C il 14 (quando c'è stata acqua mista a neve). Durante la seconda parte del mese sono stati invece di più i giorni con temperatura sopramedia, con picchi di +4.2°C.

Grafico Umidità



Si può vedere come nella prima parte del mese ci sia stato un periodo più umido con valori di umidità medi più alti. Ciò può essere confermato anche guardando il grafico delle piogge in fondo alla pagina.C'è stato invece un periodo più secco tra il 16 e il 22.

Grafico Pressione



Si può vedere facilmente il periodo più instabile nella prima parte del mese, quello stabile tra il 16 e il 20-21 e altra instabilità a fine mese che ha per culmine il giorno 23-24.

Grafico velocità e direzione vento





Grafico Pioggia



Si nota subito l'intervallo di tempo tra il 3 il 14 come il periodo più instabile del mese con l'evento più piovoso, quello del 4 con ben 98.3mm. L'altro periodo instabile,tra il 23 e il 26, comprende il temporale più forte del mese, quello del 26 che ha scaricato anche grandine.

Grafico combinato pioggia e pressione



Le colonne rappresentano i millimetri di pioggia, mentre la riga rappresenta la pressione media. Si nota come i più grandi eventi piovosi risultino in concomitanza con le giornate con la pressione più bassa

Design

Scegli stile...

Unità

Lingua



Icone


Temperatura

Umidità

Pressione

Velocità del vento

Raffica di vento

Precipitazioni

Radiazione solare

Neve

Temperatura apparente

Punto di rugiada

UV

Visibilità

Base nuvolosa

Evapotraspirazione

Temperatura interna

Umidità interna


Alba

Tramonto

Alba lunare

Tramonto lunare

Time

Menu

Dal

Al

Schermo intero

Esporta come immagine

Impostazioni

Homepage

Webcam

Tabella

Grafico

Mappa

Costante

Aumento

Diminuzione

Avviso

Latitudine

Longitudine

Cronologia

Eclissi solare

Eclissi di luna

GPS

Elevazione

Giorno

Mese

Anno

Alta temperatura

Bassa temperatura

Giorno

Notte

Primavera

Estate

Autunno

Inverno